Tocca a te far iniziare il Sinodo nella nostra parrocchia: ci stai?

Il Sinodo, questa solenne convocazione all’ascolto, alla novità, al discernimento per tutta la nostra diocesi, sta entrando nel vivo…

Sì, ci siamo! Partiamo con questa grande esperienza che coinvolgerà per qualche anno la nostra diocesi, mettendola in un atteggiamento di ascolto, discernimento e proiezione verso il futuro.

• Tutto comincerà con la tua disponibilità ad esserci nel primo passaggio, quello degli “spazi di dialogo”, che si formeranno in ogni parrocchia con la disponibilità di chi ha più di 16 anni.

• Si tratta di gruppi di 8/10 persone, di età diverse, che vivranno 3/4 incontri dal prossimo ottobre a gennaio, per conoscersi, raccontarsi, ascoltarsi, esprimere difficoltà, attese, sogni sulla propria fede e sulla visione di Chiesa di oggi. L’incontro tra di noi si svolgerà nella semplicità, in un clima familiare. Ogni gruppo sarà coordinato da una persona indicata dal consiglio pastorale, che si formerà in diocesi per essere “facilitatore” della fraternità, del dialogo e dell’ascolto reciproco.

• In questi giorni sta arrivando anche a casa tua un depliant che ti spiegherà in dettaglio (lo trovi anche nel sito della parrocchia).

Come fare per iscriversi? Puoi già farlo mettendo nella buca delle lettere della canonica la cartolina che trovi nel depliant, oppure inserendo i tuoi dati nel sito della parrocchia (www.sanbonaventura.it) nel pulsante ISCRIVITI, oppure scrivere una mail con i dati suggeriti dalla cartolina a sanbonaventura@diocesipadova.it o telefonando al 371 4600690. In seguito sarai contattato dal facilitatore che seguirà il tuo gruppo: ti darà tutte le indicazioni per cominciare a trovarsi.

• Ti chiediamo di far circolare la notizia e di invitare anche altri ad iscriversi: i tuoi familiari, vicini di casa, amici e parenti, chi non frequenta la parrocchia. È un bel modo per essere missionari e dare il tuo contributo a questo evento unico che la nostra diocesi sta vivendo!

Che cosa succederà dopo? Dal tuo ascolto e da quello di migliaia di altre persone di tutte le parrocchie, nasceranno i temi generali da sottoporre all’assemblea del Sinodo, che sarà formata da circa 400 persone (un rappresentante per ogni parrocchia della nostra diocesi) e lavorerà nei prossimi anni, attraverso confronto, approfondimenti e votazioni, per presentare al vescovo Claudio un documento finale per il rinnovamento e le strade nuove da percorrere per portare il Vangelo agli uomini e alle situazioni del nostro tempo.

• Certamente si tratta di una novità, ed è comprensibile qualche paura e qualche dubbio… Aiutiamoci a vincerli insieme! Se resti in casa ti privi della novità che lo Spirito Santo soffia anche nel tuo cuore… Non cedere alla pigrizia, non pensare che ci saranno altri, non fare il distruttore perché “Tanto non cambia niente!”. Hai ragione: non cambierà niente se non cambi tu!
Scrive il vescovo Claudio: “Alla convocazione corrisponde una risposta: ”Vado o non vado?” La risposta esprime qualcosa anche di te, della tua relazione con il Signore, con gli altri della comunità, con i padri e le madri della tua fede: sai che ti aspettano! Nasce così il movimento, una specie di pellegrinaggio, che ti fa uscire di casa e camminare verso la Chiesa. Uscire di casa dice la tua scelta di stare con gli altri”.

la presidenza del consiglio pastorale: Alessandro, Filippo, Manuela, Vittorino, don Silvano