Consiglio pastorale parrocchiale
"Il Consiglio pastorale parrocchiale promuove, sostiene, coordina e verifica tutta l’attività pastorale della parrocchia, al fine di suscitare la partecipazione attiva delle varie componenti di essa nell'unica missione della Chiesa: evangelizzare, santificare e servire l’uomo nella carità"
"Statuto", n.2
La sua competenza è l’attività pastorale della parrocchia, cioè tutti gli aspetti della vita della comunità cristiana. Non è primariamente un organismo di formazione, né di spiritualità, né di studio ma il luogo dove si tracciano e poi si coordinano e si verificano le linee guida della vita della comunità cristiana nei suoi diversi ambiti: la catechesi, la liturgia, la carità. In esso prende vita concreta la fisionomia di una comunità cristiana, valorizzando il sacerdozio comune dei fedeli e la corresponsabilità per l’edificazione della Chiesa, con il metodo del discernimento comunitario. E’ il punto di reale comunione reale tra tutte le realtà presenti in parrocchia: le istituzioni e strutture parrocchiali e tutte le altre realtà legate alla parrocchia sono invitati a sintonizzare il proprio programma e le attività alle linee guida approvate dal consiglio. È importante che il consiglio abbia il respiro del vicariato e della diocesi: spetta ad esso infatti tradurre localmente tutto quello che matura a livello vicariale e diocesano, come pure farsi interprete delle istanze locali presso il vicariato e la diocesi. Avere coscienza di questa dimensione ecclesiale del consiglio è basilare ed è la condizione per la sua riuscita o il suo fallimento.
Secondo le indicazioni diocesane, il consiglio rimane in carica per cinque anni. Un consigliere non può essere eletto per più di due mandati consecutivi.
Per il quinquennio 2024-2029 ne fanno parte:
membri di diritto
don Silvano, suor Giovanna e il vice amministratore Attilio Fontana
rappresentanti degli ambiti
Caritas e dispensa: Cristiana Lago; catechisti: Chiara Bortoletto; circolo N.O.I.: Elena Rossanese; Scout AGESCI: Elena Nicolè
membri eletti dalla comunità
Marta Bruno, Eliana Camporese, Monica Nalesso, Sara Reschiglian Mattia Gibellato, Giovanni Martini, Alessandro Rubin, Vittorino Toson
membri scelti da don Silvano
Carlo Alfarano e Sabrina Olivi