Partecipazione al bando SPRAR

ALLA PARROCCHIA DI SAN BONAVENTURA

Volentieri facciamo conoscere questa lettera del sindaco e la sosteniamo con sguardo di prossimità, servizio e misericordia che libera dai pregiudizi.

L’amministrazione comunale di Cadoneghe ha sempre ritenuto l’accoglienza e l’integrazione come principi fondamentali del proprio operare per la crescita di una collettività coesa e solidale. Per questo motivo il Comune ha deciso di partecipare al bando del Ministero dell’Interno per le domande di contributo SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati). L’obiettivo è quello di creare – in concorso con tutte le realtà territoriali che operano nel sociale, come parrocchie, associazioni, gruppi di cittadini – un sistema di accoglienza autentica che non risponda soltanto all’emergenza, ma diventi una vera e propria connotazione umanitaria territoriale. Lo SPRAR costituisce infatti una rete di centri di “seconda accoglienza” destinata ai richiedenti e ai titolari di protezione internazionale; il suo principale scopo è quello di offrire misure di assistenza e di tutela che favoriscano l’integrazione sociale ed economica di soggetti già titolari di una forma di protezione internazionale (rifugiati, titolari di protezione sussidiaria o umanitaria).
Riteniamo opportuno che questi obiettivi, ai quali stiamo lavorando da tempo con i soggetti potenzialmente interessati, siano condivisi con il concorso e la collaborazione di tutti. In attesa di comunicarvi i successivi sviluppi dell’iniziativa, vi invitiamo pertanto a diffondere questo messaggio di accoglienza. Per qualsiasi disponibilità o approfondimento potete contattare l’assistente sociale dott. Marco Ventulini (049 8881951) o la segreteria sig.ra Marica Scanferla (049 8881738). Nell’occasione vogliamo augurarvi l’incontro con il Natale Vero e un 2016 che cresca nel solco della solidarietà senza frontiere.

Cadoneghe, 19/12/2015

il sindaco Michele Schiavo
l’assessore ai servizi sociali Augusta Parizzi