Premettendo che quando si parla di una parrocchia è facile paragonarla ad una famiglia cioè, se intendiamo famiglia l’unione tra marito e moglie, così, per la parrocchia si intende l’unione tra la chiesa e il circolo parrocchiale. Se i due sposi sono complementari, così si può dire del legame tra chiesa e patronato. Da questa premessa, possiamo già capire quale ruolo svolge il patronato nella vita di una comunità.
Brevemente possiamo affermare che il cento parrocchiale è un luogo di incontro, crescita, e divertimento per tutti. Ovviamente deve sottostare ad obblighi giuridici, pertanto, il nostro circolo si è affiliato a NOI ASSOCIAZIONE che non è altro che una associazione nazionale riconosciuta, senza fini di lucro, e persegue finalità di solidarietà civile culturale e sociale volte alla promozione dell’aggregazione in particolare delle giovani generazioni.
Detto questo, possiamo dire che promuove la formazione dei singoli e dei gruppi mediante progetti educativi fondati su valori evangelici e sulla visione cristiana dell’uomo.
Questi sono gli obiettivi ambiziosi che cerchiamo tutti assieme di raggiungere.

Si può paragonare il centro parrocchiale ad una macchina che si propone varie mete, per raggiungerle c’è bisogno di un motore trainante che si identifica nel direttivo (8 persone) ma, questi, non può funzionare se manca la benzina e cioè i soci collaboratori che con la loro disponibilità, creatività, con le loro proposte sono i portatori di quella benzina necessaria per fare tanta strada assieme. Il centro parrocchiale è un luogo aperto e disponibile ad accogliere persone nuove e idee nuove mantenendo come obiettivi quelli sopra descritti.

Scendendo al pratico possiamo elencare le principali attività che si realizzano:

  • attività educative come il grest e i campi scuola estivi;
  • ci sono attività ricreative come la chiarastella e le cene sociali;
  • assistenziale come la dispensa alimentare;
  • caritativo come i bambini bielorussi e fraternità missionaria;
  • altre attività come il gruppo la forza degli anni e il labor-attorio di teatro che coinvolge ragazzi dai 18 ai 25 anni.

Siamo disponibili ad accogliere proposte che arrivano dall’esterno come: Summer Time kids (canto), break dance (ballo), ginnastica ed incontri su problematiche sociali.

Detto questo penso che il modo migliore per conoscere e capire la realtà del nostro centro parrocchiale è di frequentarlo.

Vi aspettiamo!

 

DIRETTIVO 2016/2019

Franco Pintonello (presidente)
Antonio Canton (vice presidente)
Ervè Zanon
Giovanni De Franceschi
Francesco Maschio
Mauro Martini
Giulio Rigo
don Silvano Berto

5×1000 Centro Parrocchiale San Bonaventura

Vuoi darci una mano per sostenere il centro parrocchiale? Puoi farlo a costo zero scegliendo il nostro Circolo NOI per la destinazione del 5×1000 nella tua dichiarazione dei redditi. Codice fiscale 92147010281 Grazie, a nome dei ragazzi, giovani e adulti che trovano nel centro parrocchiale un luogo sano, fraterno ed educante!

Alla scoperta di Giotto

Il circolo N.O.I. propone ai soci e a tutta la comunità una serata su Giotto e la Cappella degli Scrovegni, martedì 21 maggio alle 20.45 in salone, animata da Giovanni Martini. Al termine ci sarà un rinfresco.

Tesseramento NOI 2024

Sabato 09/12/2023 dopo l’eucarestia delle 18.30 Domenica 10/12/2023 dopo l’eucarestia delle 10 Sabato 16/12/2023 dopo l’eucarestia delle 18.30 Domenica 17/12/2023 dopo l’eucarestia delle 10

Circolo NOI

Il direttivo del Circolo NOI riapre il bar del centro parrocchiale per i soci alla domenica, al termine della celebrazione delle 10, a partire da domenica 22 ottobre. L’ultima domenica del mese sarà aperto anche al pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30.

GrEst 2023

Si svolgerà dal 4 al 9 settembre, quest’anno saranno disponibili 120 posti. Domenica 3 con tutte le famiglie ci troveremo all’eucaristia delle 10 e affideremo il compito di animatori ai giovani che si sono preparati in questi mesi. Da lunedì 4 a venerdì 8 dalle 8.30 alle 12 e dalle 15 alle 18. Sabato 9 vivremo insieme […]