Una baracchetta in mezzo al cortile…

Annunciamo con gioia che ci sposiamo nel Signore!
Siamo lieti di invitarvi a festeggiare tutti insieme il nostro matrimonio dalle 18.30 presso il “Punto Giovani” della Sagra di San Bonaventura.
Marco e Elena

Non ho mai ricevuto un annuncio nuziale con questo invito. Penso a come inorridiranno i “wedding planner”, gli organizzatori di matrimoni.
Penso invece a quanto siamo contenti noi della comunità di San Bonaventura…
Una baracchetta in mezzo agli alberi del cortile, gentilmente concesso dal Liceo “Marchesi”, una griglia all’aperto, un po’ di panini…
In questa provvisorietà due giovani hanno trovato un ambiente che li ha fatti sentire a casa addirittura nel giorno del loro Matrimonio. E’ un onore che certamente non meritiamo, ma che dice tutto della nostra Sagra.
E’ un evento semplice, non “in grande”, nella povertà delle nostre strutture, ma con l’amore di tante persone che si spendono volentieri perché tutti si sentano a casa e possano tirare il fiato per un po’, sostare in fraternità, mangiare in amicizia, tornare a casa contenti…
Perché lo facciamo? E uno dei modi per dire che siamo la gente dello Sposo Gesù, che ci ama come sua Sposa scelta e prediletta. Per noi ha dato la vita “nella salute e nella malattia, nella gioia e nel dolore”. Ci ha promesso di “amarci e onorarci per tutti i giorni della vita”. E’ questa la nostra Sagra: una festa per lo Sposo, che va oltre
la povertà delle baracche e la ristrettezza dei luoghi, puntando a ciò che nessuno ci toglierà…
“Potete forse far digiunare gli invitati a nozze quando lo sposo è con loro?” (Lc 5,34).

I giorni saranno dal 7 al 9 e dal 13 al 16 giugno 2019.
Se qualcuno desidera dare una mano, c’è sempre posto! Grazie a chiunque rende possibili questi giorni di festa!

don Silvano

PROGRAMMA SAGRA 2019