Composizioni floreali

“A che servono i fiori in chiesa? Uno spreco? Non potremmo risolvere con un bell’acquisto di fiori di plastica, una volta per tutte?”

Come la musica, i canti, la luce, la Parola, il gesto, il profumo, la danza, la bellezza delle vesti, l’architettura e la pittura… i fiori sono un linguaggio capace di introdurre all’esperienza di Dio. Essi sono presenti nella liturgia per un umile servizio: preparare l’ambiente dove il Signore incontra il suo popolo, la sua sposa, un incontro “nuziale”, che è importante sia segnato dalla bellezza sobria ed elegante, dalla festa e dalla gratuità.

Non basta un fiorista per realizzare questo! Può disporre in maniera adeguata i fiori nelle nostre chiese chi ascolta la Parola di Dio, quella di ogni festa o domenica e percorre consapevolmente il cammino dell’anno liturgico.

Preparare una composizione per la liturgia è come fare l’omelia: i fiori, a modo loro, celebrano il Signore, il suo mistero di quel giorno e di quel tempo. Si tratta di un vero ministero, un servizio di Chiesa, per celebrare il Signore e amare e aiutare i fratelli riuniti in assemblea.

Seguiteci su Facebook e Instagram

Siamo entusiasti di annunciare le nostre nuove pagine social! Per rimanere sempre aggiornato su eventi, notizie e iniziative, segui i nostri profili ufficiali:

Unisciti alla nostra comunità e non perdere nessuna novità!

Segui e condividi con i tuoi amici!