Pellegrinaggio in Europa
Si svolgerà da sabato 27 luglio a domenica 4 agosto 2024, in pullman.
La prima tappa sarà Bolzano, dove vivremo una celebrazione della Parola presso la tomba del beato Josef Mayr Nusser, che per la sua fede rifiutò il giuramento di fedeltà a Hitler. Visiteremo Salisburgo, in Austria, e le miniere di sale. Ci recheremo a Sankt Radegund, paese del beato Franz Jägerstätter, altro martire che fece obiezione di coscienza per la sua fede. Celebreremo l’Eucaristia presso la sua tomba, nella chiesa parrocchiale.
Passeremo in Germania: visiteremo la casa natale di papa Benedetto XVI e la parrocchiale dove fu battezzato, nel paese di Marktl am Inn. Poi vedremo Monaco, con una guida, e i castelli bavaresi di Neuschwanstein e Hihenschwangau. Faremo tappa al campo di concentramento di Dachau, dove sosteremo per una mattinata di silenzio, preghiera e digiuno. Ci sposteremo a Friburgo, centro della Foresta Nera, che vedremo con le tappe di Sankt Peter, il lago di Titisee, la salita in funivia a Feldberg e una passeggiata.
Varcheremo il confine francese, per visitare Strasburgo, con la guida, il Parlamento europeo, Colmar e il Museo Unterlinden (con l’Altare di Isenheim, l’opera più importante di Matthias Grünewald, e la Strada dei vini in Alsazia.
Nel rientro attraverseremo la Svizzera e faremo sosta e passeggiata all’eremo di San Salvatore, a Erba (CO), dov’è sepolto il grande formatore cristiano Giuseppe Lazzati.
Non è necessario il passaporto: è sufficiente la carta d’identità.
Le iscrizioni apriranno domenica 21 gennaio alle ore 8:00, fino ad esaurimento posti nel sito della parrocchia.
Compila il modulo di iscrizione