Un appello per l’eucaristia feriale

Con l’inizio della scuola, diventa complicato continuare a celebrare l’eucaristia feriale nel cortile delle suore, per vari motivi legati alle norme che riguardano gli ambienti scolastici.

Pensando agli ambienti della nostra parrocchia, l’unica alternativa percorribile è la chiesa, essendo la cappellina della chiesa e anche quella delle suore troppo piccole per sistemare i banchi con le distanze previste per il Covid. Potremmo delineare in chiesa un numero di banchi da riservare, in modo che non sia necessario igienizzarla tutta.

Ricordiamo infatti che per ogni uso della chiesa è necessaria l’igienizzazione prima e dopo… un lavoro notevole, possibile solo grazie ai volontari che già si prestano da mesi per le celebrazioni festive, i matrimoni, i battesimi e le esequie. Non finiremo mai di ringraziarli perché stanno permettendo la vita liturgica nella nostra comunità, un tesoro irrinunciabile per tutti!

È per questo che bussiamo alla generosità di tutti per chiedere se c’è chi si rende disponibile a donare il servizio di accoglienza e di pulizia nei giorni feriali. Si tratta di un sorriso e di un benvenuto alla porta, di un aiuto per i più anziani, di un orientamento per chi non è della nostra comunità. E, al termine della celebrazione, fermarsi a igienizzare i banchi che sono stati usati. Proprio per questa necessità di pulizie dopo ogni celebrazione, si pensava di mantenere l’orario alle 18.30.

Chi desidera può comunicare la sua disponibilità entro domenica 20 con una chiamata o un messaggio a Filippo (333 6885954), oppure scrivendo una mail all’indirizzo della parrocchia, che trovate nella testata del bollettino. Grazie di cuore a tutti!

Uniti nel dono possiamo affrontare anche questa necessità.

il consiglio pastorale