Cero Pasquale 2016
Quest’anno, grazie agli artisti Michael e papà, il nostro cero parte dal cammino della Quaresima, “colorato” ogni domenica di tinte nuove e lo lancia in avanti…
Siamo partiti dalla sabbia del deserto, siamo stati abbagliati dal bianco della Trasfigurazione, ci ha provocati il verde del fico senza frutti, ci ha scaldati il giallo della casa del Padre misericordioso, abbiamo sentito pesante il grigio delle pietre non scagliate all’adultera, ci ha dato vita il rosso regale di Gesù sulla croce…
Nel cero queste tappe sono diventate fiamme, perchè lo Spirito del Risorto ci permette di fare storia nuova coltivando questi colori e custodendoli nel cuore.
L’oro della croce li mette insieme in un arcobaleno di speranza: “Quando apparirà l’arcobaleno io mi ricorderò della promessa fatta per voi” (Gn 9, 14-15).
Il Cristo Risorto è l’Arcobaleno di futuro, che si è rivestito dei nostri colori e segna il tempo con la sua Pasqua, diventando Alfa e Omega della storia.
E’ lui l’Agnello che è diventato Pastore, grazie al dono incondizionato della sua vita. Noi risorti nel Battesimo siamo quelli che “seguono l’Agnello dovunque vada” (Ap 14,4). Con lui possiamo attraversare tutti i colori del mondo e tutte le tinte della vita.
don Silvano