Una scelta di comunione
Appena arrivato a San Bonaventura, diversi mi hanno espresso il desiderio di avere l’eucaristia alla domenica sera… Abbiamo cominciato a parlarne da tempo in consiglio pastorale, con un consenso generale. Poi abbiamo voluto porre la questione anche ai consigli pastorali delle altre due parrocchie del Comune, con le quali stiamo muovendo bei passi di amicizia, di fede e di collaborazione. Ci sembrava opportuno parlarne, per non moltiplicare le celebrazioni in parrocchie così vicine tra loro…
Attualmente l’eucaristia della domenica sera c’è solo a Mejaniga. Da una veloce indagine le circa 200 persone presenti risultano all’incirca così ripartite: 50% di Mejaniga, 25% di S. Bonaventura, 12,5% di Cadoneghe, 12,5% di altre comunità. Si è pensato allora, con tutti e tre i consigli pastorali, di avviare come esperimento per un anno una celebrazione che manifesti la nostra unità e collaborazione, alle ore 18, per sei mesi a Mejaniga (da aprile a settembre) e per sei mesi a San Bonaventura (da ottobre a marzo), presieduta a turno da don Mattia, don Egidio, don Mirco, don Sandro e don Silvano, che avranno con loro i volontari per l’animazione delle proprie parrocchie (lettori, cantori, organisti, strumentisti). La chiesa di Cadoneghe non ospita per la limitata capienza. Inizieremo dalla domenica ottava di Pasqua. Da noi manterremo l’eucaristia delle 11.30 fino a metà giugno.
Consapevolmente non abbiamo voluto fare una scelta di comodità, ma una scelta di comunione, che sicuramente disturberà i nostri schemi, orari e desiderio di avere tutto e sempre “sotto casa”, ma ci porterà anche la ricchezza della diversità e della fraternità. Teniamo anche conto che ciò che oggi scegliamo come valore, domani sarà una scelta obbligata, vista la scarsità di preti. Con il 7Giorni pasquale arriverà nelle vostre case un pieghevole che presenterà a tutte le famiglie del Comune questa scelta. Grazie per la comprensione e l’aiuto a camminare insieme!
don Silvano