Nomine in Vicariato
Il vescovo Antonio ha chiesto a don Mattia di Mejaniga di passare alla comunità di Limena, dove svolgerà anche l’insegnamento nella scuola. Lo ringraziamo di cuore per il bene e la simpatia che ha seminato nelle nostre parrocchie sorelle e nel Vicariato! A sostituirlo arriva don Alberto Arzenton, prete novello da Baone, di 29 anni. Un altro prete novello viene mandato alla comunità di Vigodarzere: don Elia Balbo, da Borgo San Marco di Montagnana, di 25 anni. Entrambi sono compagni di scuola del seminarista Giuseppe: è un dono grande avere due dei sette neo ordinati che muovono i primi passi presbiterali nel nostro vicariato!
Nicola Carolo, il seminarista che ha trascorso due anni a Mejaniga per un’esperienza pastorale a tempo pieno, continua per il terzo anno e a ottobre verrà ordinato diacono. Sempre a Mejaniga conclude la sua esperienza di un anno dopo la maturità al Seminario Minore Francesco Piana, da Asiago, che si iscrive all’università. Al suo posto verrà mandato un altro giovane che ha appena concluso il Seminario Minore, per un’esperienza pastorale che lo aiuti a verificare se passare al Seminario Maggiore: Tommaso Pirazzo, della parrocchia di S. Teresa di Gesù Bambino in Padova.
I nostri due seminaristi rimarranno per un altro anno, ma con alcune novità: Giuseppe avrà anche l’insegnamento nella scuola media al Barbarigo; Giovanni farà servizio al sabato pomeriggio presso il centro di oncoematologia pediatrica di Padova e sarà con noi dalla cena del sabato al pranzo della domenica. Li accompagniamo volentieri, nella consapevolezza che sono un dono prezioso, non da possedere con gelosia, ma da far maturare nell’appartenenza alla diocesi e alla Chiesa intera!